A chi è rivolto
Devono pagare l’IMU il proprietario, il titolare del diritto reale di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie sugli stessi, il concessionario nel caso di concessione di aree demaniali ed il locatario in caso di leasing.
Descrizione
L’IMU (Imposta Municipale Propria) è un’imposta che, a partire dal 2012, sostituisce l’ICI e, relativamente a tutti gli immobili non locati, l’IRPEF e le addizionali all’IRPEF regionali e comunali.
Come fare
- ALIQUOTA DI BASE: 0,76 PER CENTO
- ALIQUOTA ABITAZIONE PRINCIPALE: 0,40 PER CENTO
- ALIQUOTA FABBRICATI RURALI AD USO STRUMENTALE: 0,00 (ESENTI)
- ALIQUOTA TERRENI AGRICOLI: 0,00 (ESENTI)
- ALIQUOTA 0,40 PER CENTO per le unità immobiliari possedute a titoli di proprietà o di usufrutto da persone o disabili che acquisiscono la residenza in istituti di ricovero o sanitari a seguito di ricovero permanente, a condizione che la stessa non risulti locata e per le abitazioni concesse in uso gratuito a parte di I grado.
- ALIQUOTA 1,06 PER CENTO per i fabbricati produttivi di cat. D/1 – Opifici e cat. D/7-Fabbricati costruiti o adattati per le esigenze di un’attività industriale.
Cosa serve
L’IMU si applica al possesso di qualunque immobile - terreni, aree fabbricabili e fabbricati, comprese l'abitazione principale e le pertinenze della stessa.
Cosa si ottiene
Tempi e scadenze
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio
Condizioni di servizio
Documenti allegati
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 17/04/2023